Enable javascript on your browser

PISA

METE VICINE

PISA
Strada Provinciale sp2 + sp11 (76 Km)

Secondo un'antica legenda la città di Pisa, sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani, provenienti dall'omonima città greca di Pisa, situata un tempo nella valle del fiume Alfeo, nel Peloponneso. Tra i monumenti più importanti della città, vi sono sicuramente quelli situati nella piazza del Duomo; piazza principale di Pisa.

La piazza del duomo di Pisa nota anche con l'espressione piazza dei Miracoli, è il centro artistico e storico della città. nclusa dal 1987 nel patrimonio dell'umanità dall'Unesco; vi si possono ammirare capolavori dell'architettura romanica: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto ed il Campanile. Il cuore del complesso è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cattedrale medievale, ed è una Primaziale essendo il Vescovo di Pisa un Primate. Costruita in marmo, in stile romanico pisano, vanta il portale in bronzo di San Ranieri di Bonanno Pisano e il Pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre Pendente, campanile del xll sec, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi famosa in tutto il mondo. Vi sono, però anche altre due torri inclinate: il campanile della chiesa di San Nicola e quello della chiesa di San Michele (in quest’ultimo caso anche la chiesa è pendente).

Pisa non è solo centro artistico. Infatti, ospita la città di Pisa il più importante aeroporto della regione "il Galileo Galilei" che vanta anche collegamenti intercontinentali diretti. Inoltre Pisa è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie in Italia: l'Università di Pisa, la Scuola normale superiore e la scuola superiore Sant'Anna ed alcuni centri di ricerca molto importanti.

A Pisa è anche possibile fare una passeggiata all’aria aperta immersi nella natura. Interessante sotto questo aspetto è la Cittadella Nuova, oggi chiamata Giardino Scotto ed è un’antica fortezza di Pisa.

Merita menzionare anche alcuni spettacoli e feste folcloristiche che si celebrano a Pisa. Tra cui: Il Gioco del Ponte che si svolge nell’ultima domenica di Giugno sul ponte di mezzo, nel quale si scontrano le due squadre di Tramontana e di Mezzogiorno. La battaglia è preceduta da una sfilata, che conta circa mille figuranti in costumi spagnoli cinquecenteschi. Risulta però impossibile non citare la Regata delle Repubbliche Marinare che si svolge ogni quattro anni a Pisa, dove la città sfida in una gara remiera le città di Genova, Venezia ed Amalfi. Ad oggi a Pisa accanto al classico turismo di tipo culturale se ne sta prefigurando un altro di tipo balneare, a seguito delle massicce opere di riqualificazione che sono state effettuate. La parte meridionale della costiera pisana risulta più urbanizzata, mentre la parte più settentrionale appare più selvaggia ed incontaminata, inglobata nel Parco Naturale di Migliarino.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.