La storica città di Siena, ad oggi facente parte del patrimonio nazionale dell'Unesco, fu fondata dai romani al tempo dell'imperatore Augusto con il nome di Saene julia. Durante il periodo medievale la Repubblica di Siena divenne uno dei centri commerciali e culturali tra i più importanti in Toscana. Continua fu la lotta con la vicina Firenze, per poi vedere la Repubblica di Siena nel 1559 annessa al territorio fiorentino.
Ad oggi Siena è uno dei centri culturali più visitati della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, è percorsa all'interno da lunghi viali e stretti vicoli, i quali convergono nella famosa Piazza del Campo. Circondata dal Palazzo Comunale, dalla Torre del Mangia (il campanile laico del Palazzo Comunale) e dalla Cappella della Piazza.
La piazza è oggi punto d'incontro notturno e luogo di spettacoli. Qui il 2 Luglio ed il 16 d'Agosto di ogni anno si svolge il Palio, la famosa corsa di cavalli, attraverso la quale ha luogo lo scontro tra le sedici contrade che caratterizzano la vita a Siena. Costituisce, non solo un evento di fama mondiale, ma anche l'espressione dell'antica tradizione senese. Di notevole interesse è anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Siena. Costruito in stile romano gotico è una dei più significativi esempi di tale stile in Italia.
Siena si trova al centro di una delle zone più interessanti della Toscana. Caratterizzata a nord dalle campagne del Chianti, dove è possibile visitare i due paesi medievali di San Gimignano e Monteriggioni. Andando verso sud incontriamo l'area delle crete senesi e le cittadine di Montalcino, noto per il suo vino e di Pienza conosciuto invece per la produzione del formaggio. Verso est si trova la zona termale di Rapolano, dove è possibile rilassarsi immergendosi nelle sue naturali acque calde. Facile da raggiungere con qualsiasi mezzo, la città di Siena offre attrattive sia al suo interno che nella campagna che la circonda tutta da scoprire.