Firenze! Cosa dire e cosa tralasciare trattando di Firenze? Tutto e niente. Firenze fu la patria del rinascimento, della famiglia dei Medici, che sotto di sé cullò artisti famosi che hanno lasciato la testimonianza della loro bravura in tutta Italia, non solo a Firenze. Artisti che nati, celebrati o soltanto passati da Firenze, ivi riposano. Dobbiamo ricordare che la Basilica di Santa Croce ospita le sepolture di: Buonarroti, Machiavelli Fermi, Galileo, Foscolo e molti altri. Lo stesso Dante era fiorentino.
Firenze capitale del Granducato di Toscana e pure d'Italia dal 1865 al 1871. Si potrebbe scrivere pagine e pagine sui luoghi storici e le strutture architettoniche che rendono Firenze unica e magica in ogni sua via, ogni porta, in ogni cosa lo sguardo camminando per le sue strade può incontrare.
A Firenze è bello camminare per le vie del centro storico, fare shopping nei negozi, parlare con la gente del posto e ridere del loro particolare accento, (nel quale la Firenze non può certo rinunciare ad un buon panino con lampredotto o porchetta accompagnato da un buon bicchiere di vino, casomai mangiato a Piazzale Michelangelo e godere dell'ottima visuale che si ha da lì della città fiorentina.
Il Giardino di Boboli, dentro le mura di Firenze è un ottimo luogo dove potersi rilassare in un caldo pomeriggio estivo. Inoltre per gli amanti del genere nelle sere estive qui è possibile godere di spettacoli teatrali.
Ed eccoci giunti ad un'altra caratteristica di Firenze. Firenze infatti non è solo storia ed arte... Firenze è una città viva, che vive della sua gente e per la sua gente che animano la vita notturna fiorentina. La zona di Santa Croce la sera si popola di giovani provenienti da ogni dove (l'Università di Firenze ospita molti studenti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero!), qui è possibile trovare i pub, le discoteche sono sparse qua e la nella città. Non solo locali notturni, ma anche attività culturali, la stagione teatrale del Teatro Comunale, i concerti del Mandela Forum, le partite allo stadio e molto altro... Molto altro che di Firenze a voi vi lasciamo la gioia di scoprire...