Enable javascript on your browser

AREZZO

METE VICINE

AREZZO
Strada Regionale ss429 + sr69 (95 Km)

Il comune di Arezzo è situato alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia. A nord della città, ha inizio la zona del Casentino, la valle percorsa dal primo tratto dell'Arno; a nord-ovest si trova l'aerea del Val d'Arno, a sud troviamo la Val di Chiana, una pianura ricavata a seguito della bonifica di preesistenti paludi. Grazie al Valico del Torrino si ha accesso alla quarta vallata; la Valtiberina, percorsa dai primi tratti del Tevere. Il territorio che si incontra attorno alla città di Arezzo, è quindi variegato; si passa infatti dalla pianura alla collina per finire, soprattutto ad est, nelle zone montuose.

La città di Arezzo è di antiche tradizioni come testimonia anche il suo centro storico. Imponente è la Cattedrale di Arezzo, s'incontra uscendo dai vicoli, per arrivare verso la Piazza Grande. Una cattedrale, quella di Arezzo in stile gotico,contente al suo interno il sepolcro di Papa Gregorio x e l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca. Nascosto dalla Cattedrale incontriamo un parco, nel quale si sono tenuti festival musicali... Oggi qui si tiene il PLAY AREZZO ART FESTIVAL, incentrato su musica rock, che ha preso il posto del'AREZZO WAVE, oggi di carattere itinerante. Tra gli artisti invitati possiamo ricordare Negrita, Lou Reed, Tracy Chapman, Patty Smith molti altri.

Arezzo è stata inoltre scelta come set per film di notevole successo e grande prestigio. Merita citare "il Ciclone"; girato nei dintorni d'Arezzo, "Quore", girato interamente ad Arezzo e primo tra tutti "la Vita è Bella".

Nel quadro delle rievocazioni storiche, non possiamo dimenticarci della Giostra del Sarracino. Questa si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il penultimo sabato di Giugno in notturna e la prima Domenica di settembre in edizione diurna.

Nella giostra si sfidano i quattro quartieri della città: Quartiere di Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta S.Spirito e Porta S.Andrea. Ogni cavaliere corre con la lizza in base all'ordine stabilito con l'estrazione delle carriere, un rito che si svolge nella Piazza del Comune una settimana prima che si svolga la giostra. Il cavaliere tiene una lancia con la quale deve colpire il tabellone sostenuto dal buratto (statua raffigurante il Saraceno; da qui il nome). I festival musicali, i film qui girati le feste medievali... contribuiscono a rendere magica la città di Arezzo, e la sua fama non solo come città d'arte antica, ma anche come promotrice di eventi culturali di non secondario interesse.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.