La città di Volterra, di origine etrusca, lega la sua antica storia alla vicina cittadina di San Gimignano. I Principi Bartoli, erano infatti, sia signori di Volterra che di San Gimignano. La città di Volterra è celebre per la produzione dell'alabastro e conserva un notevole centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali come la cattedrale ed il Palazzo dei Priori.
Di notevole interesse a Volterra è la Fortezza medicea, ad oggi utilizzata come carcere di massima sicurezza. La fortezza di Volterra è costruita sul punto più alto; dall'esterno si presenta con un aspetto maestoso ed importante. Si compone di due corpi uniti tra loro: la Rocca Vecchia e la Rocca Nuova, l'una modificata e l'altra costruita da Lorenzo il Magnifico sono unite da una cortina muraria.
Interessante è anche la pinacoteca a Volterra che ospita alcune opere di importante valore quali quelle di Domenico Ghirlandaio. Non si può andare a Volterra senza visitare il vecchio Anfiteatro romano. La cittadina di Volterra, all'interno della parte storica è animata da una vivace attività legata al turismo.
Volterra è anche caratterizzata da un'interessante vita notturna, è qui infatti che si tengono ogni anno festival musicali e feste paesane che rievocano l'antica tradizione medievale. Facilmente raggiungibile svetta in mezzo alla campagna e costituisce un luogo tutto da scoprire camminando tra i suoi vicoli e perdendosi negli stessi. "Volterra è ciò che è e ciò che permette di vedere".