Enable javascript on your browser

VOLTERRA

METE VICINE

VOLTERRA
Strada Statale ss68 (31 Km)

La città di Volterra, di origine etrusca, lega la sua antica storia alla vicina cittadina di San Gimignano. I Principi Bartoli, erano infatti, sia signori di Volterra che di San Gimignano. La città di Volterra è celebre per la produzione dell'alabastro e conserva un notevole centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali come la cattedrale ed il Palazzo dei Priori.

Di notevole interesse a Volterra è la Fortezza medicea, ad oggi utilizzata come carcere di massima sicurezza. La fortezza di Volterra è costruita sul punto più alto; dall'esterno si presenta con un aspetto maestoso ed importante. Si compone di due corpi uniti tra loro: la Rocca Vecchia e la Rocca Nuova, l'una modificata e l'altra costruita da Lorenzo il Magnifico sono unite da una cortina muraria.

Interessante è anche la pinacoteca a Volterra che ospita alcune opere di importante valore quali quelle di Domenico Ghirlandaio. Non si può andare a Volterra senza visitare il vecchio Anfiteatro romano. La cittadina di Volterra, all'interno della parte storica è animata da una vivace attività legata al turismo.

Volterra è anche caratterizzata da un'interessante vita notturna, è qui infatti che si tengono ogni anno festival musicali e feste paesane che rievocano l'antica tradizione medievale. Facilmente raggiungibile svetta in mezzo alla campagna e costituisce un luogo tutto da scoprire camminando tra i suoi vicoli e perdendosi negli stessi. "Volterra è ciò che è e ciò che permette di vedere".

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.